Smartphone ricondizionati? Sfatiamo i falsi miti!
Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno cercando di acquistare smartphone ricondizionati. In effetti, chi compra smartphone di questo genere può fare affari in piena regola. Infatti, sono davvero molti ad avere pregiudizi e ripensamenti quando devono acquistare telefoni di questo genere.
Magari anche tu hai sentito storie simili. Forse sei scettico in merito ai cellulari ricondizionati e non vuoi acquistare un modello simile. Tuttavia, in merito a questo argomento circolano tante storie, ma non vuol dire che tutte siano vere.
Per questo, noi di iReplace abbiamo deciso di far luce sull’argomento. Dunque, sfatiamo i falsi miti che avvolgono gli smartphone ricondizionati, abbattiamo i luoghi comuni e analizziamo oggettivamente pro e contro di tali dispositivi.
Smartphone ricondizionati: cosa sono?
Come prima cosa, è opportuno fare chiarezza in merito agli smartphone ricondizionati. Alcuni credono che siano semplicemente telefoni usati o di seconda mano.
In parte ciò è vero, ma la realtà è più profonda di quello che sembra. Infatti, i telefoni ricondizionati sono prodotti che sono stati sul mercato per un certo periodo di tempo. Non sono stati necessariamente utilizzati da un proprietario.
Magari sono modelli rimasti in esposizione nelle vetrine di negozi e invenduti oppure sono stati rispediti indietro da un cliente che ha cambiato idea. Questi speciali telefoni vengono poi rispediti alle fabbriche che effettuano quello che si può definire un check-up completo.
Ciò significa che vengono controllati sia dal punto di vista Hardware che da quello Software. In questo modo, il dispositivo, ad esempio di grado A+/Elite, viene messo in vendita ad un prezzo e prestazioni eccezionali. Inoltre, grazie a tale metodo, qualsiasi eventuale problema viene risolto.
Dopo questa operazione, gli smartphone vengono venduti sul mercato e indicati come “refurbished” ricondizionati, appunto. Insomma, come hai potuto intuire, non si tratta di telefoni nuovi, si possono definire usati quando non sono stati riparati e ricondizionati quando invece lo sono stati.
Quali sono i vantaggi degli smartphone ricondizionati?
A questo punto, devi conoscere i vantaggi degli smartphone ricondizionati. Ebbene, sicuramente c’è un grande beneficio economico. Questi dispositivi vengono venduti a un prezzo nettamente inferiore a quello originale di vendita.
A volte, uno smartphone ricondizionato può avere un costo ridotto del 50% rispetto all’originale. Dunque, come detto anche in precedenza, acquistare un telefono simile ti permette di fare affari in piena regola.
Ad esempio, pensa se vuoi acquistare un iPhone ricondizionato. Puoi permetterti anche modelli di ultima generazione a costi ottimali se facciamo riferimento ad un grado più alto.
Inoltre, su tutti gli smartphone che trovi sul sito e nei punti vendita iReplace hai sempre la garanzia per 12 mesi. In questo modo, qualora dovessero esserci problemi con il dispositivo, puoi ripararlo e ricevere aiuto, eliminando tutte le complicazioni.
Forse non lo sai, ma gli smartphone ricondizionati fanno un grande favore all’ambiente. In un periodo storico nel quale è importante prestare attenzione all’inquinamento ambientale, ciò rappresenta un fattore da non sottovalutare.
Infatti, questi cellulari evitano lo smaltimento dei rifiuti elettronici e permettono di risparmiare fino all’85% di CO2.
In ultima analisi, acquistare telefoni simili è davvero una cosa intelligente da fare, dunque puoi prendere in considerazione tale possibilità senza avere ripensamenti al riguardo.
A cosa prestare attenzione prima di comprare smartphone ricondizionati?
Certo, acquistare smartphone ricondizionati può essere realmente vantaggioso. Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto di cellulari e telefoni di ultima generazione, devi valutare un fattore fondamentale. Si tratta del grado di ricondizionamento.
Come detto in precedenza, i dispositivi ricondizionati sono prodotti che sono stati sul mercato per poco tempo.
In base ai problemi riscontrati, i prodotti vengono classificati secondo uno speciale metro di valutazione. Nella fattispecie, gli smartphone ricondizionati vengono raggruppati in tre categorie:
– Ricondizionati di Grado A+/A (Elite e Pari al nuovo): sono gli smartphone migliori, quelli che sono identici agli originali. Presentano difetti estetici minimi, quasi impercettibili all’occhio umano. Acquistare questi smartphone è una mossa furba e perspicace.
– Ricondizionati di Grado B (Ottimo stato): questi telefoni possiedono dei difetti estetici lievi. Magari sono presenti ammaccature sulla scocca oppure danni alla parte posteriore o superiore. Tuttavia, questi danni non influenzano le prestazioni del telefono che funziona alla perfezione.
– Ricondizionati di Grado C (Molto buono): i prodotti che rientrano in questa categoria sono quelli che presentano danni estetici visibili. Certo, l’aspetto estetico ne risente, ma naturalmente il costo di tali dispositivi è davvero minimo se comparato al prodotto originale e il funzionamento è sempre ottimale.
Ovviamente, se vuoi ottenere un telefono di alta qualità ricondizionato devi puntare su quelli appartenenti alla prima categoria. Tuttavia, ricorda che in ogni caso questi smartphone vengono sottoposti a un controllo completo prima di conquistare lo status di “refurbished”. Anche se alcuni danni estetici non possono essere riparati, puoi essere sicuro che le prestazioni del prodotto siano sempre eccellenti.
Quindi, diffida da chi dice che gli smartphone ricondizionati sono rotti o non funzionano, questo è un luogo comune che non ha nessun fondo di verità!
Dove comprare gli smartphone ricondizionati?
Alcuni dicono che gli smartphone ricondizionati vengono venduti soltanto da negozi poco affidabili. Questo è un altro stereotipo che non ha alcun fondamento.
Ci sono tanti negozi affidabili che si occupano di commerciare telefoni ricondizionati di alta qualità, perfetti sotto ogni dettaglio. Un esempio? Noi di iReplace ci occupiamo di proporre ai clienti solo smartphone 100% performanti e garantiti.
Non a caso, offriamo anche garanzia e assistenza post-vendita. I nostri prezzi? Speciali, proprio come coloro che decidono di acquistare presso di noi.
Ora sai la verità sugli smartphone ricondizionati e non sei più confuso da stereotipi e luoghi comuni. Dunque, scegli il modello che fa al caso tuo e acquistalo a un prezzo decisamente vantaggioso!